RE49: lo stivale sostenibile in corsa per il compasso d’oro nel ADI Design Index 2022









Il modello “Stage Boot Spin Tech” realizzato da RE49 selezionato dall’Osservatorio permanente del

design


RE49, brand di scarpe totalmente sostenibili, ha annunciato che il modello “Stage Boot SpinTech” è stato incluso nell’ADI Design Index 2022, nella preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del design dell’ADI per il prestigioso “Compasso D’oro 2024”. 


Nicola Masolini, founder di RE49, ha creato il concept e il design del “Boot Stage RE49” assieme a Daniela Masolini e Marinella Masolini: le calzature sono nate dall’utilizzo di materiali destinati allo scarto quali vele, pneumatici, tessili e altri elementi a cui viene ridata una nuova vita.  


“E’ un grandissimo orgoglio applicare l’economia circolare in modo così netto alle calzature: questo è un sogno che stiamo realizzando. Applicare la sostenibilità ad un design contemporaneo ed una produzione made in Italy rende ancora più consapevoli della forza creativa e della capacità innovativa del nostro progetto” – Queste le parole del fondatore.


Nella corrente edizione dell’ADI Design Index, le parole guida sono state libertà, sistema e qualità, che portano a sostenibilità e innovazione. Alberto Ciani, co-founder del brand, dichiara: “Far parte di questa selezione, che prima di noi ha visto selezionati personalità fondamentali per il design e l’industria italiana, non può che renderci immensamente felici. RE49 unisce la solidità della tradizione calzaturiera con l’esclusività della. tecnologia NFT, sempre applicando l’economia circolare, per essere i meno impattanti possibile sulle risorse naturali”.

  

Il modello selezionato, nello specifico, è una calzatura anfibia la cui tomaia è realizzata con lo spinnaker, la sottile e resistente vela a pallone delle imbarcazioni. L’effetto stropicciato di questo materiale (denominato Spin Tech) la rende unica. La soletta in microfibra e la fodera interna sono in spugna di cotone riciclata dagli asciugamani dismessi dagli alberghi, la suola è ottenuta dal riciclo di pneumatici d’auto e la parte posteriore è fatta con copertoni di bicicletta usati. Realizzata a mano con un sistema di fabbricazione in economia circolare che costituisce un modello produttivo virtuoso, per i rapporti con le aziende che hanno scarti da valorizzare e per lo studio sul recupero dei materiali nelle piccole serie.


La mostra dell’ADI Design Index sarà aperta al pubblico a Milano fino al 27 novembre.


https://www.re49.it

https://www.adi-design.org

Commenti